La nostra storia

Home Page

 30° Anniversario dalla fondazione (1975-2005) 

 

Fondazione del gruppo, 2 marzo 1975 Ponchiera(Ingrandimento)


II Gruppo di Ponchiera nacque il 2 marzo 1975 fondato da Roberto Pozzoni che raccolse intorno a se gli alpini locali per celebrare una festa in cui don Andrea Moia celebrò la S. Messa; il Presidente Sezionale Domenico Carini tenne il discorso alla presenza del Sindaco Silverio Venosta
Il direttivo alla fondazione fu così formato: Capogruppo Roberto Pozzoni, Vicecapogruppo Alberto Bordoni e Segretario Gianfranco Cincera. A quella data era composto da circa un centinaio di Alpini, tra cui molti compaesani che, risiedendo a Sondrio si iscrissero al Gruppo di Ponchiera.
Con autentico spirito alpino si cominciarono ad organizzare anche le prime feste popolari presso il cortile delle scuole elementari di Ponchiera.
Il Gruppo si rafforzò sempre di più ed il consiglio direttivo venne così esteso a dieci Alpini.
Come sede vengono usati inizialmente due locali presso il bar "Tabacchino" gentilmente offerti dal compaesano Andreino Bordoni.

Nel 1985 il Capogruppo Roberto Pozzoni dopo breve malattia morì; il consiglio elesse il nuovo Capogruppo: Gianfranco Cincera, Vicecapogruppo venne nominato Timoteo Marveggio.
Nel Gruppo, formato da numerosi giovani e all'interno del consiglio c'era fermento, voglia di fare, venne così individuata presso la centrale del Mallero un'area adibita a discarica abusiva in cui si pensò di realizzare una propria sede e quindi con impegno ed alacrità molti volontari la ripulirono sia dagli oggetti di rifiuto che dalla vegetazione incolta trasformandola in un ordinata spianata.
L'alpino Giovanni Cao riuscì, tramite l'ltalstrade ad avere un prefabbricato che era disponibile in un cantiere nella provincia di Livorno; detto fatto alcuni componenti del Gruppo partirono per la località toscana per smontare e trasporare in valle quella che diverrà poi l'attuale sede degli Alpini di Ponchiera.
Ultimato il basamento la vecchia struttura venne riverniciata e rimontata; a lavori ultimati ora la nuova sede è in grado di ospitare 250 persone e intorno all' edificio è stato realizzato un ampio spazio verde attrezzato.
Questa sede si considera quindi un punto di riferimento non soltanto per raduni di Penne Nere, ma anche di festa e di incontri con tutto il mondo associativo e del volontariato.

Il 25 aprile 1999 alla presenza del Presidente Nazionale Beppe Parazzini, del sindaco Alcide Molteni, di numerosi gagliardetti,del Coro Desdacia Tellini e della banda di Torre S.Maria, l'ordinata e funzionale struttura viene inaugurata.
Il Capogruppo Gianfranco Cincera ed il Vicecapogruppo Luciano Viaggi rimangono in carica fino al dicembre 2000 per essere avvicendati poi rispettivamente da Egidio Bettini e Paolo Marveggio.
Se il canto è una prerogativa alpina è proprio da alcuni stimoli delle penne nere di Ponchiera che si forma il coro Desdacia Tellini, una realtà che nelle ultime stagioni si è guadagnata apprezzamenti anche in ambiti nazionali.
La presenza in esso di numerosi coristi alpini ne mutua le simpatie ed i frequenti concerti organizzati insieme, ultimo in ordine temporale quello di Morbegno in occasione della Esercitazione della Protezione Civile, 8 giugno 1982, confermano questo solido legame.
Nelle ultime stagioni a Ponchiera si sono tenute assemblee con i Capigruppo, incontri conviviali con gli atleti Sezionali, con i volontari della C.R.I., l'Associazione Amici degli Anziani di Ponchiera, e non ultimo anche il prestigioso Coro dei Crodaioli con il carismatico Maestro Bepi De Marzi.
Se l'agenda segna fitti appuntamenti e quindi costante impegno non meno presenti sono gli alpini puncerasc alle sollecitazioni sezionali; Banco Alimentare, Raduno Intersezionale, Rifugio Tridentina, Navicella, Zaini alpini per l'Africa solo per citarne alcune.
 

 


stampa    Contattaci !! (ponchiera.valtellinese@ana.it)   (c) A.N.A. Gruppo Ponchiera-Arquino    home