Ponchiera ed Arquino

Home Page

Ponchiera

 Ponchiera è una frazione del comune di Sondrio, a 460 metri s.l.m. e conta 746 abitanti (aprile 2005).

Come ci si arriva (da Sondrio sono circa 2,5 km)

Da piazza Garibaldi a Sondrio, risalendo il lungo mallero a destra, si arriva in località Gombaro, proseguendo dopo il tornante la strada porta fino allo stabilimento tessile (ex Fossati) e al piazzale che scende poi verso via Scarpatetti e dà anche accesso al Castel Masegra. Proseguendo dopo aver superato la località Piazzo, una curva a sinistra ci immette sul cosiddetto “tirundel”, alla destra vediamo gli edifici dell’ex Ospedale Psichiatrico. La salita continua  in mezzo ai vigneti. In fondo al rettilineo una curva a destra ci porta alle prime case di Ponchiera (all’inizio della Valmalenco sulla sinistra orografica del Mallero).

 

Chiese e Monumenti

 La chiesa parrocchiale della SS. Trinità viene costruita nel primi anni del 1500 (un documento del 1502 attesta la donazione del terreno a beneficio della costruzione, anche se la data ufficiale viene fatta risalire al 1506, 30 ottobre come attesta un lascito testamentario, conservato presso gli archivi parrocchiali di Sondrio). Inizialmente l’ingresso era posto in direzione sud. Nel corso del 600 l’ingresso ha assunto la posizione attuale (rivolto verso ovest). La facciata è sormontata da un timpano con un portale in pietra verde adornato da rosoni (1594), una piccola tettoia a due spioventi fa da copertura. L’interno è ad una sola navata con due cappelle laterali. Alla sinistra dell’ingresso principale vi è un’acquasantiera in marmo bianco del XVII sec., sempre sulla sinistra troviamo una cappella che riporta sull’altare una grande ancona di legno intagliato e scolpito, in parte dorato ed in parte dipinto.   All’esterno poggiate su mensole due state raffiguranti i santi Pietro e Paolo. Nella nicchia centrale è collocata una statua lignea della Madonna col Bambino (XVIII sec.). L’altare rivolto hai fedeli si trova nel presbiterio ed è stato ricavato dal pulpito del sec. XVII in legno intagliato. L’altare maggiore in marmi pregiati ha un apertura ovoidale coperta da una fitta grata in ferro battuto e custodisce un reliquiario a forma di urna del XVII sec. L’ancona che sovrasta l’altare racchiude una tela che raffigura la Vergine e la SS.Trinità (sec. XVII). La cappella di destra presenta un altare con sopra un’ancona lignea. La nicchia racchiude una statua del Redentore di fattura moderna. La sagrestia presenta vari pezzi di mobilio (armadi in legno, inginocchiatoi, sedia intarsiata) dei sec. XVII e XVIII ed una tela raffigurante la Vergine della Misericordia (XVII). Nella ex casa parrocchiale sopra la attuale sagrestia sono custodite diverse tele: una con l’effige di San Luigi Gonzaga , un’altra di grandi dimensioni con S.Antonio e il Bambino e angioli in volo , tutte del 1600. Il pezzo forte è rappresentato però da un calice d’argento donato dagli emigranti ponchieraschi in quel di Napoli, nel 1692, conservato presso il Museo Civico di Sondrio.

In cima al paese è posta la chiesa, ora sconsacrata, di San Andrea Avellino costruita probabilmente nel sec. XVIII e appartenuta ai Padri Teatini di Ponchiera. Il pittore C. Ligari, nel 1766, dipinse per questa chiesa una tela, ora conservata nel Museo Civico di Sondrio, raffigurante la Morte di S.Andrea Avellino.

Parrocchia

Parrocchia della SS.Trinità (di cui fa parte anche Arquino).

Associazioni

  • Gruppo Alpini Ponchiera-Arquino;
  • Inter Club Ponchiera;
  • Amici degli Anziani;
  • Coro Desdacia Tellini (già Coro Alpino Ponchiera).

Strutture sportive

  • Campo sportivo comunale (70 m. x 41 m.);
  • Campetto parrocchiale (pavimento quarzato) polifunzionale (basket, pallavolo, calcio a 5);

Attività ed esercizi

  • Alimentari Bettini, via Centro;
  • Bar Bettini, via Centro (sede anche dell’Inter Club);
  • Falegnameria Eredi Bordoni (con annessa esposizione mobili), via Bettini 145.

 


panoramica di Arquino (vedi cartina)

Arquino

 Arquino è una frazione del comune di Sondrio, a 475 metri s.l.m. e conta 156 abitanti (aprile 2005).

 Come ci si arriva (da Sondrio sono circa 4,1 km)

Dopo le ultime case di Ponchiera la strada prosegue verso la Valmalenco in modo pressoché pianeggiante. Dopo 500 metri una deviazione, a sinistra, conduce alla centrale del Mallero. Proseguendo si supera la condotta forzata che alimenta la centrale ed al termine di un rettilineo arriviamo alle prime case di Arcuino.

 Chiesa

La chiesetta di Arquino (Sacro Cuore) risale al XVIII secolo, ma è stata completamente restaurata nel corso del secolo appena trascorso. L’interno presenta tre altari con statue devozionali moderne e la sagrestia conserva quattro ceroferari di ferro del sec. XVIII.

Associazioni

  • Gruppo Alpini Ponchiera-Arquino;
  • Coro Desdacia Tellini (già Coro Alpino Ponchiera).

Sondrio e dintorni

(torna su)

 


panoramica di Ponchiera
(vedi cartina)
 

stampa    Contattaci !! (ponchiera.valtellinese@ana.it)   (c) A.N.A. Gruppo Ponchiera-Arquino    home