Raduni Annuali

Home Page


 


Il Raduno annuale del Gruppo, unito alla tradizionale festa popolare si svolge solitamente nel primo weekend di luglio. Presso la Sede degli Alpini cucina tipica, orchestra e balli accolgono i partecipanti per una due giorni sempre molto affollata. Una sala interna con 250 coperti, più un'ampia area esterna attrezzata a verde e con una pista da ballo (coperta in caso di maltempo) sono a disposizione dei partecipanti.

 Alcune edizioni passate:

 3 settembre 2005: raduno annuale (vedi le foto)
 

 15 luglio 2007: giornata conclusiva, raduno annuale (vedi le foto)
 

 27 giugno 2010: giornata conclusiva, raduno annuale (vedi le foto)
 

 10 luglio 2011: giornata conclusiva, raduno annuale (vedi le foto)
 

 28, 29 e 30 giugno 2013 - 39° Raduno e Festa popolare (vedi le foto)
 


Dicono di noi (stampa)            
Dal quotidiano la "Provincia" del 5 luglio 2004

"..Tantissima gente, buona musica, buon cibo genuino. La festa degli alpini di Ponchiera-Arquino, organizzata in collaborazione con il Comune di Sondrio e la Croce Rossa,quest'anno ha tagliato il traguardo dell'edizione numero trenta e ha confermato il famoso detto "squadra che vince non si cambia", o in questo caso "festa che vince non si cambia". Le due serate, quella di sabato e ieri sera, hanno visto raggiungere il pienone, nella struttura in località Centrale Mallero - entrata ufficialmente in possesso del sodalizio grazie ad un accordo con il Comune capoluogo - che da sempre ospita questo tradizionale appuntamento dell'estate valtellinese, e il divertimento è stato orchestrato - e non poteva essere diversamente - dall'orchestra spettacolo "Ennio Chendi" sabato e da "La Plaza band" domenica.
A farla da padrone è stato il cibo e non solo intorno alla tavola. Numerosi stand di prodotti tipici valtellinesi hanno trovato posto all'esterno della sala e i più fortunati si sono cimentati in un'interessantissima gara: scoprire il peso di una forma di formaggio e di una bresaola.

La proposta gastronomica è stata per lo più all'insegna della migliore tradizione di Valtellina, taroz, pizzoccheri, sciatt, polenta ma hanno trovato posto anche alcune specialità a base d'asino, che pur non appartenendo alla più stretta arte culinaria della Valle hanno comunque avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, come lo stracotto e il brasato.
Momento clou della serata conclusiva è stata l'estrazione dei biglietti della lotteria abbinata a questa iniziativa.
In palio numerosi premi, tra cui una Fiat Seicento (primo premio), una videocamera, un lettore dvd, una stufetta elettrica, una lavatrice, tanto per citarne alcuni.
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà utilizzato dal gruppo alpini di Ponchiera-Arquino per edificare una cappelletta dove sistemare una statua della Vergine Maria ricevuta in dono da suor Pia, superiora della vecchia casa di riposo..."

 


stampa    Contattaci !! (ponchiera.valtellinese@ana.it)   (c) A.N.A. Gruppo Ponchiera-Arquino    home